COSA FARE IN CASO DI DECESSO
Chiamare il medico o il 118
Se il decesso è avvenuto in abitazione e non c’è stata la possibilità dell’intervento del 118, bisogna contattate il medico curante (dalle 8.00 alle 20.00) o la guardia medica. Per poter procedere con l’intervento dell’impresa funebre è necessario che un medico abbia rilasciato la constatazione di decesso. Qualora ci sia stato l’intervento del 118, saranno loro a fornirvi la documentazione.
Chiamate poi l’impresa che si prenderà cura del defunto e concorderà con voi la preparazione delle esequie.
Se il decesso avviene in casa di riposo o in ospedale dovete avvisare il medico della struttura. Sarà la stessa struttura sanitaria ad occuparsi della documentazione e della prima sistemazione del defunto.
Avvisate quindi l’impresa per organizzare le esequie e si prenderà in carico il da farsi. Se il decesso avviene durante la notte potete attendere ad avvisare l’impresa, in quanto non ci è possibile intervenire nelle strutture sanitarie in orario notturno. Contattateci la mattina seguente sapendo che comunque il vostro caro è in buone mani.
In qualsiasi caso non esitate a contattarci. Vi sapremo indicare come gestire la delicata situazione
Adempimenti post-esequie
Purtroppo con il decesso arriva anche una mole di incombenze burocratiche che inaspriscono un momento già difficile. Noi di Onoranze Funebri Ziviani cerchiamo di aiutarvi rimanendo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Alla fine delle esequie forniamo nella nostra cartellina sempre diverse copie degli atti di morte rilasciati dal comune, necessari per portare a termine le adempienze burocratiche e la nostra guida, che vi permetterà di orientarvi nella gestione di questi doveri post-mortem.
Adempimenti da espletare in caso di decesso
- Pensione INPS
- Successione
- Testamento
- Utenze
- Banca
- Abbonamento RAI
- Automobile
- Assicurazione
- Armi da fuoco
- Dichiarazione dei redditi
- Detrazione delle spese funebri
Scarica la nostra guida
alle adempienze burocratiche
post decesso
Hai bisogno di assistenza?
“Prendersi cura
delle persone che abbiamo amato,
con tutta la premura che i ricordi suggeriscono”