ONORANZE FUNEBRI ZIVIANI

CREMAZIONE, INUMAZIONE, TUMULAZIONE

Per noi di Onoranze Funebri Ziviani le volontà del defunto o dei familiari riguardanti la destinazione del corpo sono di grande importanza, ci occuperemo personalmente delle pratiche per esaudire le ultime volontà. Per ogni dubbio non esitate a contattarci, vi daremo informazioni più dettagliate.

cremazione

Cremazione

Nel corso degli anni la cremazione è diventata una pratica sempre più comune e consolidata, necessita di un iter burocratico particolare in quanto deve essere autorizzata tramite testamento, atto olografo o l’iscrizione in vita associazioni legalmente riconosciute aventi tra i propri scopi quello della cremazione del corpo dei propri associati. Nel caso non siano state lasciate delle chiare volontà scritte da parte del defunto, è necessario che i parenti firmino per tale procedura. La salma, dopo le esequie, viene trasportata al forno crematorio con cui l’impresa prende accordi e le ceneri vengono sepolte o consegnate alla famiglia a cremazione avvenuta.  

Destinazione finale delle ceneri

Le ceneri del vostro caro defunto attualmente possono avere tre destinazioni: sepoltura in cimitero, affidamento ai famigliari, dispersione nelle aree abilitate dal comune. La sepoltura in cimitero può avvenire in celletta acquistata appositamente, inserendo l’urna in una tomba di famiglia o ponendole sulla tomba in terra di un altro parente o coniuge defunto costruendo un’apposita struttura. L’affidamento ai famigliari permette ai parenti di conservare in casa l’urna, rispettando però le direttive per questa pratica. La dispersione, invece, è regolamentata dai singoli comuni e viene autorizzata solo nelle aree preposte a tale pratica.

destinazione-ceneri
inumazione

Inumazione

L’inumazione è la sepoltura in terra ed è la pratica più antica e semplice. Tutti i comuni garantiscono che il defunto possa essere inumato nel cimitero ed è una pratica che non richiede particolari procedure burocratiche.

Tumulazione

La tumulazione è la sepoltura in loculo o in tomba privata, consiste nell’inserire la bara nelle strutture costruite nel cimitero ed è il tipo di sepoltura che permette di conservare al meglio l’integrità del corpo.

tumulazione
Viste le difficoltà relative alla pandemia COVID-19, ci teniamo a precisare che qualsiasi sia la destinazione del defunto, vengono attuate in ugual modo tutte le procedure sanitarie necessarie con la massima attenzione e cura, e che il tipo di destinazione (cremazione, tumulazione o inumazione) non comporta un differente rischio di contagio.

Hai bisogno di noi?
Chiama subito per assistenza H24

“Prendersi cura
delle persone che abbiamo amato,
con tutta la premura che i ricordi suggeriscono”